COMUNICATO IN MERITO ALLA SCUOLA PRIMARIA "LEONARDO DA VINCI” - AGGIORNAMENTI 19/09/2022

20 Settembre 2022

SECONDO COMUNICATO IN MERITO ALLA SCUOLA PRIMARIA "LEONARDO DA VINCI” - 19/09/2022

Care Concittadine, Cari concittadini, Care bambine e cari bambini, Care famiglie, Caro personale scolastico tutto, Cara comunità di Cellatica,

desideriamo aggiornarvi circa gli sviluppi odierni a seguito di quanto accaduto nella giornata di domenica 18 settembre presso la Scuola Primaria “Leonardo da Vinci”.

La giornata di oggi è stata dedicata alla riorganizzazione e predisposizione di quanto necessario al fine di riprendere celermente l’attività scolastica.

Domani, martedì 20 settembre, le lezioni della Scuola Primaria saranno sospese.

Le lezioni riprenderanno MERCOLEDI’ 21 SETTEMBRE nelle seguenti modalità:

- le classi prime, seconde e terze (6 classi) saranno ospitate presso la Scuola Secondaria di primo grado “E. Mattei” (totale 112 bambini) con ingresso dedicato al cancello laterale

- le classi quarte e quinte (4 classi) presso l’Oratorio Stella del Mattino (totale 75 bambini) con ingresso da Via Chiesa Nuova 23.

Nei giorni 21-22-23 settembre le lezioni si svolgeranno dalle ore 8:00 alle ore 13:00 in entrambe le sedi. Negli stessi giorni non sarà attivo il servizio mensa.

Per le classi prime, seconde e terze le lezioni saranno sospese anche in data 26 settembre in quanto la Scuola “E.Mattei” è sede di seggi elettorali. Le classi quarte e quinte effettueranno regolarmente lezione il giorno 26 settembre.

A partire dal 26 settembre (per le classi quarte e quinte) e dal 27 settembre (per le classi prime, seconde e terze) sarà ripreso il regolare orario di lezione con attivazione del servizio mensa. Seguiranno comunicazioni specifiche, da parte dell’istituto scolastico, circa gli orari precisi in cui saranno effettuate le pause mensa.

Per coloro che saranno ospiti presso i locali dell’Oratorio la mensa sarà istituita presso il bar. Per coloro che saranno ospiti presso la scuola “E. Mattei” la mensa sarà istituita presso la Sala Civica comunale al piano seminterrato della struttura.

Permetteteci quindi di ringraziare i dipendenti dell’Ufficio Tecnico Comunale che già in giornata hanno provveduto ad avviare, con tempi davvero celeri, la riorganizzazione degli spazi e degli arredi; la Parrocchia per la disponibilità e per aver coadiuvato e facilitato con estrema dedizione l’organizzazione degli spazi; la Dirigente ed il personale scolastico per il proficuo ed incessante lavoro e dialogo con l’Amministrazione; i genitori volontari e il Comitato Genitori che questa sera e domani pomeriggio si recheranno a sistemare e rendere accoglienti gli spazi dell’Oratorio in previsione dell’arrivo dei nostri bambini e bambine. Molti messaggi solidali e di aiuto, in queste ore, stanno giungendo all’Amministrazione: ringraziamo cittadini, Sindaci dei comuni limitrofi, l’unione sindacale italiana poliziotti sede di Brescia, onorevoli Parlamentari, liste presenti in Consiglio Comunale e tutti coloro che hanno espresso in queste ore vicinanza e disponibilità.

Coloro citati hanno e stanno dimostrando cosa significhi lavorare per il bene comune ed in particolare per il bene dei nostri bambini.

Non stanchiamoci di ripeterlo: la comunità solidale che si unisce è il racconto migliore che possiamo offrire ai nostri bambini e bambine dopo gli eventi di ieri. Gli atti avvenuti hanno avviato azioni solidali ineguagliabili che meritano di essere raccontate e descritte nei loro valori più profondi.

L’amministrazione sarà impegnata, in collaborazione all’Istituto scolastico, a confermare i sostegni educativi e psicologici già attivi presso la scuola per i nostri bambini con l’impegno che, laddove necessario, essi verranno aumentati e rinforzati.

Attualmente non vi sono novità sul fronte delle indagini circa i responsabili di quanto accaduto ieri. Invitiamo tutti a desistere da inutili ricostruzioni infondate onde evitare di intralciare le indagini tutt’ora in corso. Piena fiducia nel lavoro delle forze dell’ordine che sapranno al meglio svolgere il loro compito come sempre accaduto.

Sui canali ufficiali dell’Amministrazione Comunale e su quelli dell’Istituto Scolastico seguiranno aggiornamenti e comunicazioni.

Il Sindaco Marco Marini

L’assessore all’Istruzione Luisa Castellazzo