Ufficio Urbanistica - Edilizia Privata - SUAP - SUED - Ecologia e Ambiente - Transizione digitale

L'Ufficio Urbanistica, Edilizia Privata, SUAP, SUED, Ecologia e Ambiente, Transizione digitale si occupa si gestione e pianificazione del territorio, della tutela dell'ambiente e gestione del patrimonio immobiliare. Si occupa di transizione digitale.

Competenze

L'Ufficio Urbanistica, Edilizia Privata, SUAP, SUED, Ecologia e Ambiente, Transizione digitale si occupa si gestione e pianificazione del territorio, della tutela dell'ambiente e gestione del patrimonio immobiliare. Si occupa di transizione  digitale.

L'Ufficio Urbanistica, Edilizia Privata, SUAP, SUED, Ecologia e Ambiente, Transizione digitale è un'unità amministrativa comunale o pubblica che si occupa della gestione e pianificazione del territorio, della tutela dell'ambiente e della gestione del patrimonio immobiliare. Le sue responsabilità sono varie e interconnesse, contribuendo a garantire uno sviluppo sostenibile e la qualità della vita nel contesto urbano. Di seguito sono elencate alcune delle principali funzioni di questo ufficio:

1. Pianificazione Urbana:

• Elaborazione di piani urbanistici e regolamenti per la gestione e lo sviluppo del territorio.
    • Definizione delle destinazioni d'uso del suolo e delle norme edilizie.
  2. Autorizzazioni Edilizie:

• Rilascio di autorizzazioni edilizie per la realizzazione di nuove costruzioni o interventi di ristrutturazione.
    • Verifica della conformità delle opere con la normativa urbanistica.
  3. Ambiente e Sostenibilità:

• Monitoraggio e valutazione degli impatti ambientali delle attività umane.
    • Promozione di iniziative per la sostenibilità ambientale e la tutela del paesaggio.
  4. Gestione del Verde Pubblico:

• Pianificazione e gestione delle aree verdi pubbliche, inclusi parchi e giardini.
    • Tutela e valorizzazione del patrimonio arboreo.
  5. Controllo del Territorio:

• Sorveglianza del territorio per garantire il rispetto delle normative urbanistiche e ambientali.
    • Intervento in caso di abusi edilizi o violazioni delle norme urbanistiche.
  6. Gestione del Patrimonio Immobiliare Comunale:

• Catalogazione e gestione del patrimonio immobiliare di proprietà del comune.
    • Identificazione di opportunità di valorizzazione e riqualificazione.
  7. Partecipazione Pubblica:

• Coinvolgimento della comunità nelle fasi di pianificazione urbanistica attraverso consultazioni pubbliche e incontri informativi.
    • Promozione di processi partecipativi per coinvolgere i cittadini nelle decisioni relative allo sviluppo del territorio.
  8. Rapporti con Altri Enti e Istituzioni:

• Collaborazione con altri enti locali, organizzazioni regionali, e istituzioni legate all'urbanistica e all'ambiente.
    • Partecipazione a tavoli di confronto e progetti condivisi.
  9. Gestione delle Emergenze Ambientali:

• Attuazione di misure per la prevenzione e la gestione delle emergenze ambientali, come inondazioni o incendi.
  10. Promozione della Cultura Urbanistica:

• Sensibilizzazione della cittadinanza sull'importanza della cultura urbanistica e ambientale.
    • Organizzazione di eventi culturali e divulgativi.
  11. Valutazione Ambientale Strategica (VAS):

• Applicazione della Valutazione Ambientale Strategica in fase di pianificazione territoriale per valutare gli impatti ambientali di piani e programmi.

Tipologia di organizzazione

Ufficio