Sagre e Fiere

Le sagre e le fiere su area pubblica (disciplinate dall’art. 18 bis della LR 6/2010) costituiscono un patrimonio di carattere sociale, storico, artistico, religioso, culturale ed enogastronomico quale testimonianza dei diversi territori.

Descrizione

Le sagre e le fiere su area pubblica (disciplinate dall’art. 18 bis della LR 6/2010) costituiscono un patrimonio di carattere sociale, storico, artistico, religioso, culturale ed enogastronomico quale testimonianza dei diversi territori. Questi eventi contribuiscono alla promozione turistica e allo sviluppo di attività ricreative, di volontariato e di economia locale.
Regione Lombardia a partire da fine 2016 ha attivato una procedura informatica che permette a tutti i Comuni di trasmettere ed aggiornare costantemente le informazioni sulle caratteristiche, la localizzazione e la calendarizzazione delle sagre e fiere su area pubblica.
Tutte le informazioni sono consultabili in formato “open” sul portale OpenData (www.dati.lombardia.it)  di Regione Lombardia e, possono essere diffuse e rielaborate liberamente, ad esempio per essere pubblicizzate su siti web, applicazioni per apparecchi mobili (smartphone, tablet).

Al seguente link  è possibile consultare l'elenco di tutte le sagre e fiere costantemente aggiornati (i dati sono comunicati dai singoli Comuni nel periodo 15/10 -15/12 di ciascun anno per il calendario relativo all'anno successivo e, settimanalmente per le variazioni calendario anno in corso).
 

Ufficio responsabile

Ufficio Urbanistica - Edilizia Privata - SUAP - SUED - Ecologia e Ambiente - Transizione digitale

Piazza Martiri della Libertà, 9, Cellatica, Brescia, Lombardia, 25060, Italia

Telefono: 030.2526811 interno 4
Email: ufficiotecnico@comune.cellatica.bs.it
PEC: ufficiotecnico@pec.comune.cellatica.bs.it

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Documenti collegati

Ulteriori informazioni

Disciplina dello svolgimento di manifestazioni popolari nell'ambito del territorio comunale.

Ai sensi  dell’art. 18 bis comma 2 della L.R. n. 6/2010 e ai sensi della DGR n. X/5519 del 2/8/2016 entro il 28 ottobre di ogni anno  è necessario presentare al Comune di Cellatica l’elenco  delle fiere o delle sagre che si intendono organizzare per l’anno successivo al fine di consentire il monitoraggio e la conoscenza sul territorio di detti eventi.
 
Oltre alla  comunicazione è necessario compilare il modulo allegato  completo  della planimetria  del luogo dell'evento,  l’indicazione dei parcheggi e dei  servizi igienici per soggetti diversamente abili.
           
Al fine  di consentire l’inoltro della richiesta si chiarisce  che:

  •  per sagre si intendono tutte le manifestazioni temporanee su area pubblica, comunque denominate, in cui è presente l’attività di somministrazione di alimenti e bevande, accessoria e non esclusiva. Sono pertanto  ricomprese manifestazioni religiose, tradizionali e culturali, eventi locali straordinari, manifestazioni sportive, ecc.;
  • per fiere si intendono tutte quelle manifestazioni così come definite dall’art. 16 comma 2 lett f) della L.R. n. 6 del 2/2/2010;

tali manifestazioni hanno un carattere temporaneo e possono essere finalizzate a reperire fondi da destinare a finalità sociali e benefiche.

Pagina aggiornata il 17/03/2024